Xi Jinping riprende gli incontri diplomatici in presenza

In occasione delle Olimpiadi il presidente cinese ha già incontrato Putin e rappresentanti di Egitto, Turkmenistan, Serbia e Kazakhstan

«La comunità internazionale dovrebbe essere più unita»: esordisce così il presidente cinese Xi Jinping in occasione del primo incontro diplomatico in presenza da due anni a questa parte.

L’occasione è stata offerta da un banchetto con i capi di Stato e i rappresentati delle organizzazioni internazionali presenti a Pechino per i Giochi Olimpici (qui le ultime sugli atleti azzurri in gara).

Già ieri Xi Jinping era stato raggiunto da Putin per ribadire la sempre più solida alleanza commerciale fra i due Paesi (qui). I due si sono poi intrattenuti anche per cena.

Oggi il presidente ha ricevuto nella grande Sala del Popolo decine di dignitari di nazioni perlopiù alleate di Pechino. Questa mattina ci sono stati colloqui bilaterali con i rappresentanti di Egitto, Turkmenistan, Serbia e Kazakhstan.

Nel frattempo una nuova vicenda sta incrinando le relazioni fra il Dragone e gli Stati Uniti: il gruppo editoriale News Corp ha annunciato pubblicamente di essere stato colpito da un attacco hacker.

Secondo l’agenzia di cybersecurity Mandiant che sta indagando sulla vicenda per conto del gruppo, editore fra gli altri del Wall Street Journal, “chi c’è dietro questa attività ha un legame con la Cina” e si tratterebbe di persone “probabilmente coinvolte in attività di spionaggio per raccogliere informazioni di intelligence“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/ALEXEI DRUZHININ / KREMLIN / SPUTNIK / POOL

Rispondi