Domani le sale da ballo potranno riaprire ma con regole ben precise: la capienza sarà ridotta al 75% per i locali all’aperto, al 50% per quelli al chiuso. Obbligatori il Super Green Pass e le mascherine
Si balla di nuovo. Dopo quasi due anni di stop imposto dalla pandemia – interrotto solo per pochi mesi nell’estate del 2020 e nell’autunno 2021 – venerdì 11 febbraio riaprono le discoteche.
Silb-Fipe, l’associazione di categoria, ha diffuso sui social un video tutorial in cui vengono chiarite le norme da rispettare: la capienza sarà ridotta al 75% per i locali all’aperto, al 50% per quelli al chiuso. E ci sarà l’obbligo di esibire il Super Green pass e di indossare le mascherine, anche se non in pista, e di mantenere la distanza interpersonale di due metri.
Un passo avanti, ma i gestori delle sale da ballo nutrono ancora dei dubbi.. «È una riapertura faticosa – ha spiegato Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe – in molti non ci riusciranno e lo farà solo chi è sopravvissuto. Siamo stati trattati come figli di un dio minore fino a oggi e venerdì torniamo a riappropriarci del nostro diritto al lavoro, ma non so in che modo. Molti non ce l’hanno fatta, hanno svenduto le aziende per pochi soldi».
Non tutti però riapriranno subito. Molti eventi sono stati programmati a partire dal prossimo weekend, mentre alcuni gestori hanno rimandato ancora, temendo un dietrofront dell’ultimo secondo. Le ragioni sarebbero principalmente organizzative, in quanto l’allestimento dei locali richiede tempo e cura.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/CALUDIO PERI

