M’illumino di meno 2022

Quest’anno l’iniziativa volta a sensibilizzare sul risparmio energetico è più attuale che mai

Oggi, 11 marzo, ricorre la 18esima edizione di M’illumino di meno, l’iniziativa organizzata da Caterpillar con Rai Radio 2 e Rai per il Sociale che mai come oggi assume rilevanza.

L’appuntamento rappresenta un “silenzio energetico” simbolico e perpetrato attraverso tantissime iniziative sparse in tutta la Penisola, fra manifestazioni pubbliche e adesioni private. In giro per l’Italia si spengono le luci di dispositivi e monumenti, con un monito più attuale che mai al risparmio energetico.

Questa edizione è dedicata in particolare alla bicicletta e alla vegetazione intesi come strumenti concreti e quotidiani per rivoluzionare le proprie abitudini in termini di sostenibilità.

Fra le iniziative in programma c’è innanzitutto lo spegnimento simbolico di luci, elettrodomestici ed altri devices, già annunciato da Comuni piccoli o grandi, istituti scolastici e universitari e uffici.

Fra gli appuntamenti specifici sui focus del 2022 ci sono il progetto Un albero per il futuro che ha lo scopo di piantare 50mila alberi in 10 anni, ma anche l’iniziativa Adotta un albero.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA QUIRINALE

Rispondi