Commonwealth Day, la prima celebrazione senza la Regina

La sovrana non ha presenziato alla cerimonia, cui erano presenti Carlo e Camilla con i duchi di Cambridge William e Kate

Come già preannunciato anche qui, per la prima volta la Regina Elisabetta non ha preso parte alla funzione interreligiosa annuale del Commonwealth Day. Al suo posto ha presenziato la famiglia reale: alla Westminster Abbey erano presenti il principe Carlo accompagnato dalla moglie Camilla e i duchi di Cambridge, William e Kate.

Elisabetta ha inviato un messaggio dal Castello di Windsor, sottolineando di essere “sempre al servizio” del suo Paese. La sovrana ha anche invitato i popoli del Commonwealth a “trarre forza e ispirazione da ciò che condividiamo” in questi “tempi difficili“.

La Regina è recentemente guarita dal Covid, che si è presentato in forma lieve, ma per sua stessa ammissione ha difficoltà a camminare e a stare a lungo in piedi. È quindi probabile che nei prossimi mesi la sua agenda pubblica subisca altre variazioni.

Elizabeth II è quindi, tutto sommato, in salute, ma deve necessariamente fronteggiare le debolezze legate alla sua età. Il prossimo mese la Regina spegnerà 96 candeline.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/NEIL HALL

Rispondi