Eliseo, Macron si conferma in testa. Lo scontro con Le Pen il 24 aprile

Con il 97% delle schede scrutinate, il presidente uscente in cerca di un secondo mandato è in testa al 27,6% ma la rivale Rassemblement National gli sta dietro al 23,41%

Emmanuel Macron e Marine Le Pen si contenderanno il posto all’Eliseo il prossimo 24 aprile. Stando ai risultati emersi dallo scrutinio del 97% delle schede, infatti, il presidente uscente ha guadagnato il 27,6% dei voti espressi, seguito immediatamente dietro dalla rivale con il 23,41% delle preferenze.

I pronostici, che vedevano i due sfidarsi nuovamente come alle precedenti elezioni, si sono dunque avverati, ma come ha detto lo stesso Macron, “nulla è ancora deciso” (leggi qui).

Al terzo posto c’è il candidato di sinistra, Jean-Luc Melenchon, al 21,95%, e al quarto il rappresentante di estrema destra Eric Zemmour al 7,2%.

A favorire Macron a ballottaggio potrebbero essere i voti ricevuti dagli altri candidati, in particolare Anne Hidalgo, Yannick Jadot, Valérie Pécresse e Fabien Roussel, che hanno invitato i propri elettori a votare per il presidente. Anche Melenchon ha invitato a fare lo stesso: «sappiamo per chi non voteremo mai. Non bisogna dare un solo voto alla signora Le Pen».

Gli altri candidati in corsa erano: Valérie Pécresse (Les Républicains, 4,79%), Yannick Jadot (EELV, 4,58%), Jean Lassalle (Résistons, 3,16%), Fabien Roussel (PCF, 2,31%), Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France, 2,7%), Anne Hidalgo (Partito socialista, 1,74%), Philippe Poutou (Nouveau Parti anticapitaliste, 0.77%), Nathalie Arthaud (Lutte Ouvrière, 0,57%).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/YOAN VALAT

Rispondi