Covid, Draghi positivo ma asintomatico

Così il premier sul suo futuro a Palazzo Chigi: “questo Governo vuole governare in un momento di incertezze, continuando il suo lavoro”

Governare per fare le cose che servono all’Italia“: è questa l’intenzione per il futuro espressa dal premier italiano Mario Draghi in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Arriva intanto la notizia che il premier è risultato positivo al Covid-19 ma al momento non avrebbe manifestato sintomi.

Nell’agenza del presidente del Consiglio c’erano le missioni nella Repubblica dell’Angola e nella Repubblica del Congo, previste per mercoledì 20 e giovedì 21 aprile. Palazzo Chigi rende noto che verrà sostituito dai ministri Di Maio e Cingolani.

«Non sono stanco – afferma il premier – e non ho alcuna intenzione del genere. Ho però l’intenzione di governare, affrontare le emergenze secondo il mandato che il presidente della Repubblica mi ha dato lo scorso febbraio. Questo è decisivo. Non bisogna governare per il potere fine a sé stesso. Tra l’altro, chi lo fa perde potere».

Draghi ha poi espresso la sua riflessione sul contesto attuale: «in un momento pieno di incertezze, di potenziali instabilità, di fragilità interne ed esterne questo Governo di unità nazionale continua a voler governare. Abbiamo fatto molto, e lo abbiamo fatto insieme» – ha detto, ricordando i traguardi raggiunti, le “vaccinazioni, la crescita economica che abbiamo raggiunto nel 2021, il conseguimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza“. «Merito dei cittadini, ma anche delle forze politiche» – dichiara.

«Stiamo superando la pandemia – aggiunge poi; – sul fronte internazionale, l’Italia è tornata a pesare come è giusto che sia: sosteniamo l’Ucraina, lavoriamo per la pace; sul piano economico usciamo da un anno in cui abbiamo avuto una crescita del prodotto interno lordo del 6,6%. C’è ora un rallentamento, dovuto alla guerra. Il compito del governo è quello di sostenere lavoratori e imprese e rendere l’Italia più moderna, vivibile, giusta» – conclude.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/FILIPPO ATTILI

Rispondi