
Noto soprattutto per il ciclo di romanzi sull’inquisitore Nicolas Eymerich, è stato protagonista della vita politica bolognese e nazionale, sempre a sinistra
È morto a 69 anni Valerio Evangelisti, scrittore, saggista e fumettista ritenuto il re del fantasy italiano. A darne notizia la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini su Twitter.
Evangelisti è stato uno dei più noti autori di fantascienza, fantasy e horror, che mescolava sapientemente nelle sue opere. Era noto soprattutto per il ciclo di romanzi sull’inquisitore Nicolas Eymerich e per la trilogia di Nostradamus.
Nato a Bologna nel 1952, Evangelisti è stato protagonista della vita politica bolognese e nazionale. Si era candidato come indipendente alle elezioni europee del 2009 nella Lista Anticapitalista (costituita dall’unione tra Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani nella cosiddetta Federazione della Sinistra) e nel 2011 alle elezioni amministrative per il comune di Bologna nella lista Sinistra per Bologna – Federazione della Sinistra.
È stato fondatore e direttore editoriale di carmillaonline, webzine di critica letteraria, letteratura, politica, cinema e controinformazione.
Alla fine del 2009 gli era stato diagnosticato un tumore al sistema linfatico, giunto in completa remissione nel 2010. Aveva raccontato della sua malattia nel racconto Day Hospital, pubblicato nel 2011 all’interno della collana Inediti d’Autore del Corriere della Sera.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK