Il segreto della felicità? Spegnere lo smartphone

Lo studio tedesco condotto su 619 persone

Il segreto della felicità, o quantomeno uno dei trucchetti per avvicinarcisi, è spegnere il cellulare. Lo conferma una ricerca condotta in Germania dal team di esperti della Ruhr-Universitat Bochum.

Secondo gli psicologi che si sono occupati dello studio, condotto su 619 persone a cui è stato chiesto di mettere in modo differente da parte lo smartphone per una settimana, diminuire l’uso del telefono porta a vantaggi immediati sullo stile di vita e sul benessere interno.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: 200 persone hanno messo completamente da parte il proprio smartphone per una settimana, 226 hanno ridotto di un’ora al giorno la quantità di tempo in cui hanno utilizzato il dispositivo, 193 persone non hanno cambiato nulla nel loro comportamento.

È venuto fuori che entrambi i due gruppi che hanno ridotto l’uso hanno avuto effetti positivi immediati, e coloro che lo avevano accantonato completamente hanno avuto effetti più stabili: anche quattro mesi dopo la fine dell’esperimento i membri del gruppo di astinenza avevano utilizzato lo smartphone in media 38 minuto in meno al giorno rispetto a prima.

Tra gli effetti positivi si sono segnalati un aumento della soddisfazione per la vita, più tempo dedicato all’attività fisica, diminuzione dei sintomi di depressione e ansia e del consumo di nicotina.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Rispondi