Epatite, bilancio Oms: “169 casi, 17 trapianti e 1 vittima”

Primo caso a Milano. La commissaria europea alla Salute: “l’Ue è preoccupata”

È arrivato nel pomeriggio il primo bilancio dell’Organizzazione mondiale della sanità sui casi di epatite acuta tra infanti: “17 bambini (circa il 10%) dei 169 colpiti da epatite acuta di origine sconosciuta in 12 paesi del mondo sono stati sottoposti a trapianto di fegato ed è stato segnalato almeno un decesso. I casi registrati hanno un’età compresa tra 1 mese e 16 anni”, come comunicato dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il briefing con la stampa.

La commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides ha commentato l’aumento improvviso di casi di epatite acuta tra i bambini, dichiarandosi preoccupata: «l’Ue segue molto da vicino la situazione, che è preoccupante. Gli Stati dovrebbero condividere tutte le informazioni possibili. Al 25 Aprile erano approssimativamente 40 casi negli Stati membri, con casi riguardanti bambini tra un mese e 16 anni di età. La probabile origine è virale, ma abbiamo bisogno di più informazioni, Ecdc pubblicherà domani una prima valutazione».

Un bambino di quattro anni si trova all’ospedale San Paolo per accertarsi se sia affetto da epatite anomala. Sono in totale cinque i passaggi che potranno dare una risposta in merito. Se così fosse, sarebbe il primo caso sospetto registrato attualmente a Milano, dopo il precedente dichiarato a Verona (leggi qui).

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, il bimbo presentava un colorito giallognolo e valori del fegato molto alterati. Il direttore Pediatria e Patologia Neonatale dell’ospedale ha fatto sapere che il bimbo “sta molto meglio rispetto a quando è entrato“. «Non abbiamo nessun allarme clinico nei suoi confronti» – ha riferito a LaPresse.

Nella giornata di ieri, 26 aprile, l’Iss ha dichiarato ufficialmente l’esclusione di qualsiasi tipo di correlazione sia con il vaccino che con il Covid-19 (leggi qui).

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: ANSA/Tino Romano / tino romano / RED

Rispondi