
Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk Haidai. Un video diffuso dalla CNN mostra soldati e veicoli russi vicino ai corpi dei civili a Bucha. Secondo il segretario di stato usa Blinken, le forze russe avrebbero nascosto esplosivi in elettrodomestici e giocattoli
Continua la guerra in Ucraina. Serhiy Haidai, capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk ha dichiarato che i soldati russi hanno colpito un ospedale a Severodonetsk, nella regione di Luhansk, uccidendo una donna. Haidai ha pubblicato un video su Telegram in cui l’ospedale appare danneggiato. Lo riporta Ukrinform. Lo riporta Ukrinform. «Nella regione sono rimasti solo due ospedali funzionanti: a Severodonetsk e Lysychansk. Oggi gli orchi hanno deliberatamente aperto il fuoco sull’istituto medico del centro regionale. I russi sapevano che l’ospedale non era vuoto, c’erano pazienti in condizioni diverse con i medici, e questo non li ha fermati. In effetti, gli orchi volevano uccidere i feriti e uccidere coloro che aiutano la gente del posto a sopravvivere, i medici» ha scritto Haidai.
Il governatore Pavlo Kyrylenko ha riferito che nella Regione di Donetsk, gli attacchi delle forze russe hanno causato una vittima e 8 feriti.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, ha dichiarato: «Quando si parla di bambini sfollati verso la Russia io parlo di rapimenti. Perché il trasferimento di cittadini ucraini contro la loro volontà è un atto criminale. Ogni guerra ha delle regole. Questa guerra non ha regole. abbiamo visto bambini, donne uccise, sindaci rapiti, edifici distrutti». Il sindaco ha parlato durante una conferenza stampa con il presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas e la presidente del consiglio regionale di Kharkiv Tetiana Yehorova-Lutsenko.
Il ministero della Difesa ucraino ha scritto su Twitter: «abbiamo raggiunto 1.000.000 di follower e vi ricordiamo che la ricompensa per il trasferimento di un caccia o di una nave russa in Ucraina è di 1.000.000 di dollari. E questa non è una coincidenza».
Un nuovo video ripreso da un drone e ottenuto in esclusiva dalla CNN mostra veicoli e soldati russi in una strada di Bucha, vicino ai cadaveri dei civili. L’emittente statunitense ha geolocalizzato il filmato e confermato l’autenticità delle immagini, riprese il 12 e 13 marzo. Nel video si vede un veicolo militare russo a un incrocio di Bucha, i corpi senza vita sono gli stessi che compaiono nelle immagini diffuse il primo aprile e in quelle satellitari di Maxar Technologies del 18 marzo. Un video del 13 marzo mostra un altro veicolo militare russo che viaggia più avanti sulla strada, in direzione dei corpi. Nel video del 12 marzo, si vedono alcuni soldati russi intorno a un veicolo militare parcheggiato fuori da una casa, proprio lungo la strada dove si trovavano i cadaveri.
Secondo il segretario di Stato usa Antony Blinken ci sono “notizie molto credibili” secondo le quali i russi hanno “nascosto esplosivi in oggetti come lavatrici e giocattoli in modo che quando gli ucraini potranno tornare a casa e riprendere la loro vita normale siano uccisi o feriti”.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/PETER KLAUNZER