Treviglio, donna spara e uccide un vicino: fermata

Una donna è rimasta ferita: a sparare una vicina di casa al culmine di una lite

Una lite tra vicini: questo il movente della 71enne Silvana Erzenberger che questa mattina, intorno alle 7.30, ha sparato a due vicini di casa, uccidendone uno, Luigi Casati di 68 anni, e ferendo l’altro, la 58enne Monica Leoni.

Succede in via Brasside, a Treviglio, in provincia di Bergamo e vicino alla ex statale 42 del Tonale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che indagano sull’accaduto, e l’elisoccorso. La responsabile è stata fermata. Stando a quanto reso noto dai testimoni, sarebbero stati esplosi cinque colpi di pistola.

La donna aveva confessato più volte ai vicini di avere una pistola e che “prima o poi l’avrebbe usata“. Alcuni di loro si chiedono il perché non le sia stato revocato il porto d’armi a seguito della denuncia della scorsa estate, quando la Erzembergher avrebbe inseguito la Leoni con un grosso bastone.

I vicini interpellati dicono di non aver mai avuto problemi con la donna. Anna Leoni, una vicina, spiega: «Ogni scusa era buona per litigare. E sì, la donna non nascondeva di avere una pistola». Gianluca Rossoni ha detto di aver sentito molto bene i colpi di pistola: «Pensavo fossero petardi, poi ho visto Monica e Luigi stesi a terra. Abbiamo subito chiamato il 118 e ci siamo barricati in casa». Tra i testimoni oculari della sparatoria, Francesca Turiani racconta: «Una donna aveva l’arma in mano e la puntava contro l’uomo già a terra. Poi è arrivata la moglie e a quel punto la donna ha sparato anche a lei».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/FERMO IMMAGINE VIDEO CARABINIERI

Rispondi