
Erdogan a Gedda ha incontrato Al Saud per parlare di sanità, energia, sicurezza alimentare, tecnologie agricole, industria della Difesa e finanza
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato ieri sera il monarca saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud e il principe ereditario Mohammed bin Salman. A renderlo noto è l’agenzia Anadolu.
Oggi, dopo l’incontro, il presidente ha visitato la Sacra Moschea al centro della Mecca e si è recato all’interno della Kaaba, considerato l’edificio più sacro per l’Islam. I media turchi hanno mostrato diverse foto di lui, in abiti da pellegrino, accompagnato dai ministri della delegazione.
Durante il colloquio, insieme a Erdogan infatti c’erano anche i ministri degli Affari interni Suleyman Soylu, Difesa Hulusi Akar, Economia Nureddin Nebati, Turismo Mehmet Nuri Ersoy, Commercio Mehmet Mus e il capo dei servizi segreti Hakan Fidan. «Ci stiamo impegnando per aumentare le relazioni a livello politico, militare ed economico e iniziare una nuova era» – ha dichiarato il presidente turco durante la visita a Gedda, la prima che ristabilisce i rapporti tra Ankara e Riad dopo la morte del giornalista saudita Jamal Khashoggi nel 2018 (ne abbiamo parlato qui).
«In quanto Paesi fratelli, condividiamo legami storici, culturali e umani. Diamo importanza alla stabilità e alla sicurezza per i nostri fratelli nella regione del Golfo» – ha aggiunto, sottolineando che i due Paesi hanno un interesse comune per aumentare la cooperazione a livello di sanità, energia, sicurezza alimentare, tecnologie agricole, industria della Difesa e finanza.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/TURKISH PRESIDENT PRESS OFFICE