Biden ai media: una stampa libera è guardiano della libertà

Erano 6 anni che un presidente degli Stati Uniti non prendeva parte alla cena dei corrispondenti alla Casa Bianca

Per la prima volta dopo 6 anni il presidente degli Stati Uniti è tornato a partecipare alla cena dei corrispondenti dalla Casa Bianca a Washington.

L’appuntamento annuale aveva infatti saltato le ultime due edizioni a causa del Covid, mentre alle precedenti quattro il presidente Trump non aveva partecipato.

L’evento è stata un’occasione per rivedere un po’ di normalità anche nei protocolli di sicurezza legati al Covid, essendosi svolta senza mascherine.

Durante la cena Joe Biden si lascia andare alle lusinghe della stampa e approfitta per parlare dell’operato dell’amministrazione, ma anche delle elezioni di mid-term, senza risparmiare colpi per Trump.

«Sono contento di essere qui con l’unico gruppo di americani che ha un tasso gradimento più basso di me» scherza il presidente americano facendo riferimento al suo crollo nei sondaggi.

«La democrazia americana non è un reality show – aggiunge poi – Una stampa libera non è il nemico del popolo, è il guardiano della libertà»

A proposito del ruolo della stampa nel racconto della guerra, Biden parla anche di “un veleno che attraversa la nostra democrazia… con una disinformazione in forte aumento. Voi, la stampa libera, siete più importanti oggi di quanto siate stati nel secolo scorso».

«Ponetevi questa domanda – chiosa – se i giornalisti russi – che stanno perdendo la loro libertà per aver osato riferire su ciò che sta facendo il loro stesso governo – avessero quello che avete voi, lo userebbero nel vostro stesso modo?».

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/JIM LO SCALZO

Rispondi