Belotti frena l’Empoli, il Milan rimane in vetta

Dalle 15 appuntamento al Meazza, tutto esaurito, e al Castellani

La 35esima domenica di Campionato di Serie A, la quartultima, riprende nel turno pomeridiano dopo il match inaugurale che ha visto la Juventus battere il Venezia grazie a una doppietta di Bonucci (leggi qui). Dalle 15 scendono in campo Milan-Fiorentina e Empoli-Torino.

Milan-Fiorentina 1-0

È tutto esaurito al Meazza dove il Milan ospita la Fiorentina, speranzosa di blindare un primo posto messo a rischio dai cugini nerazzurri.

Il Milan parte in attacco e prova ad aggiudicarsi il vantaggio con Theo Hernandez: il francese trova il gol ma l’arbitro lo annulla per il fuorigioco a inizio azione di Messias.

Dopo la prima occasione sventata, il match si mantiene in equilibrio per tutto il primo tempo, al netto delle giocate pericolose di Giroud e Saponara.

Nel secondo tempo il Milan torna a insistere con Leao e Kessié che sfiora il gol del vantaggio ma trova Terracciano. La partita è in stallo e la panchina tenta di svecchiare il gioco: per la Fiorentina entrano Torreira e Ikoné, mentre Pioli schiera Ibrahimovic.

Maignan blocca un colpo di testa di Cabral e sventa il sorpasso.

A nove minuti dal triplice fischio, il Milan riesce finalmente a concretizzare: Terracciano sbaglia un rinvio, immediatamente recuperato da Leao che mette a segno il gol del vantaggio. Per Leao è la decima rete della stagione, più di qualsiasi altro giocatore rossonero in Serie A.

Empoli-Torino 1-3

Al Castellani si incontrano un Empoli fiducioso, reduce dal clamoroso successo con il Napoli, e un Torino affamato dopo la vittoria con lo Spezia.

Dopo una serie di incursioni nel campo avversario, l’Empoli riesce ad aggiudicarsi il primo gol del match, al 56esimo ad opera di Zurkowski che tira da fuori area servito da Verre.

Proprio il centrocampista interviene con un brutto fallo su Pellegri: Verre interviene in ritardo, a gamba alta, e dopo una semplice ammonizione l’arbitro riguarda l’azione e lo espelle. L’Empoli in 10 mette a rischio il vantaggio.

È a questo punto che il Torino si aggiudica un calcio di rigore: Stojanovic devia con la mano il tiro di Ansaldi e viene ammonito; il check del Var conferma il tiro dal dischetto, messo in porta da Belotti.

Una manciata di minuti dopo il Torino si aggiudica un altro rigore, anche in questo caso per tocco di mano di Stojanovic confermato dal Var. Il difensore prende il secondo giallo e viene espulso: Empoli in 9! Anche il secondo dischetto trova la firma di Belotti.

Il Gallo è ormai senza freni e a pochi minuti dalla fine dà il colpo di grazia ai toscani firmando una tripletta in scivolata.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

Rispondi