Italia-Lituania: il 5-0 verso Qatar 2022

Gli Azzurri dominano sul gruppo C del girone di qualificazione ai Mondiali e segnano il record di 37 partite consecutive senza sconfitte

Una grande vittoria quella di ieri sera allo Stadio Mapei di Reggio Emilia per la Nazionale di calcio italiana che ha battuto 5 a 0 la Lituania. Proseguono molto bene, quindi, le qualificazioni per i Mondiali del 2022 che si terranno in Qatar.

Le reti sono state firmate da Moise Kean all’11esimo e al 21esimo, da Giacomo Raspadori al 24esimo e da Giovanni Di Lorenzo al 54esimo. A queste si è aggiunto un autogol del lituano, centrocampista del Cercle Bruges, Edgaras Utkus al 14esimo minuto.

«Nonostante la perdita di tanti giocatori tra ieri e l’altro ieri, i ragazzi hanno risposto bene – ha dichiarato il ct Roberto Mancini alla fine della partita, parlando ai microfoni Rai. – Gli avversari non erano di grande valore, ma fare cinque gol non è semplice. Sono arrivate cose buone. Dobbiamo mantenere la calma e la tranquillità. E non avremo problemi. Raspadori è un ragazzo pronto. È con noi dall’Europeo. È giovane, ha bisogno di giocare e fare esperienza, ma ha qualità così come Kean. Se loro fanno quello che devono fare, lavorando seriamente e mantenendo gli ordini sul campo, avranno un grande futuro».

Quella tenutasi ieri sera era la sesta partita del girone di qualificazione, girone in cui gli Azzurri si posizionano al primo posto con 14 punti, 6 partite giocate di cui quattro vinte e due pareggi. L’ultimo contro la Svizzera (leggi qui), che incontrerà di nuovo il Belpaese dopo la pausa di ottobre, il 12 novembre.

E non solo, con questa vittoria gli Azzurri raggiungono il numero di 37 partire consecutive senza sconfitte, segnando il record mondiale tra le nazionali maggiori.

Oltre a quello in cui gioca l’Italia (gruppo C), gli altri gironi sono dominati al momento da: Portogallo (gruppo A), Spagna (gruppo B), Francia (gruppo D), Belgio (gruppo E), Danimarca (F), Olanda (gruppo G), Croazia (gruppo H), Inghilterra (gruppo I) e Germania (gruppo J).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/Elisabetta Baracchi

Rispondi