Gli US Open di Medvedev. Nole perde il Grande Slam

Il serbo sconfitto in finale dal russo con punteggio 6-4, 6-4, 6-4. New York commossa dalle sue lacrime

Niente da fare per Djokovic: il sogno del Grande Slam va in frantumi (leggi qui). Ieri sera, alle 22 ora italiana, il tennista serbo è stato battuto a New York in finale agli US Open dal russo Daniil Medvedev. In poco più di due ore e tre set con punteggio 6-4, 6-4, 6-4, Medvedev si porta a casa il primo titolo Slam della sua carriera e ferma il non più inarrestabile numero uno al mondo.

Il russo scende in campo con la freddezza di un automa mentre Djokovic, non abituato, si emoziona forse al tifo delle 20 mila persone presenti all’Arthur Ashe Stadium. Sempre un po’ osteggiato, sicuramente il tennista meno amato, il serbo ha sempre dovuto fare i conti con il tifo avversario. Ma questa volta gli applausi erano tutti per lui e non ha resistito alle lacrime.

«Prima di tutto faccio i complimenti a Daniil – ha commentato a caldo il numero uno al mondo. – Se qualcuno meritava uno Slam quello eri tu. Spero avrai tanti altri successi come questo. Anche se non ho vinto, il mio cuore è pieno di gioia perché mi avete fatto sentire speciale su un campo da tennis. Avete toccato il mio animo, grazie per avermi incoraggiato».

Il primato del poker tennistico, dunque, resta solo a Don Budge, nella preistoria del 1938, e Rod Laver, nel 1962 e poi nel 1969, che ha assistito all’incontro sugli spalti. Nulla hanno potuto i grandi del tennis contemporaneo: non ci sono riusciti Roger Federer né Rafa Nadal e ora anche Djokovic entra nella lista dei quasi.

Ora ci si chiede se Djokovic tenterà di nuovo la grande impresa il prossimo anno ma la cocente sconfitta di ieri ha messo in luce che il livello degli avversari continua ad alzarsi e che, forse, anche vincere un Slam non sarà più così facile. Con la fine del torneo newyorkese si chiude la stagione Slam 2021, quasi tutta intitolata al serbo (con le vittorie di Australian Open, Roland Garros e Wimbledon), abbastanza per confermarsi campione indiscusso ma a tanto così dall’Olimpo del tennis. Il prossimo appuntamento è agli Australian Open 2022 che avranno inizio il prossimo 17 gennaio.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi