Expo 2030: il Governo candiderà Roma

L’annuncio di Mario Draghi in risposta alla richiesta dei candidati sindaco dello scorso giugno

Il Governo candiderà Roma Capitale per Expo 2030. Ad annunciarlo è stato lo stesso premier, Mario Draghi, tramite una lettera inviata ai candidati a sindaco della città (leggi qui).

«Si tratta senz’altro di una grande opportunità per lo sviluppo della città» – si legge nella lettera con cui il primo ministro ha ringraziato i candidati “per la dimostrazione di unità a favore della nostra Capitale“.

L’annuncio di Draghi, infatti, non riguarda un’iniziativa dell’Esecutivo ma la risposta ad una richiesta degli stessi candidati. Lo scorso giugno Virginia Raggi, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti e Carlo Calenda avevano firmato e inviato una lettere al premier chiedendo che l’Italia venisse candidata per l’Esposizione universale del 2030.

Per gli aspiranti primi cittadini, infatti, sarebbe “una grande opportunità per il rilancio definitivo di Roma come importante metropoli internazionale, in grado di attrarre investimenti, proporre al mondo grandi progetti di innovazione e rigenerazione urbana, rilanciare il lavoro e l’economia dell’intero Paese“.

Nella lettere si leggeva: «abbiamo la possibilità di coniugare due eventi eccezionali come il Giubileo del 2025 e l’Expo 2030. Non possiamo perdere un’occasione irripetibile. E noi siamo pronti a lavorare insieme per coglierla. È necessario che le Istituzioni e le forze politiche, sociali e produttive del Paese siano unite per avanzare una candidatura solida, capace di presentare l’Italia e Roma come modelli per lo sviluppo futuro delle città e delle società contemporanee, in un’ottica di sostenibilità e inclusione».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi