L’attuale capo dello Stato non si proporrà come vice nel 2022 lasciando strada alla figlia, Sara Duterte
Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine, annuncia il suo ritiro. Ha, infatti, fatto sapere che non si candiderà alla carica di vicepresidente nelle elezioni del 2022, lasciando invece la politica.
«Il sentimento preponderante fra i filippini è che io non sia la persona giusta e che essere eletto vicepresidente sarebbe una violazione della costituzione e un aggiramento della legge e dello spirito della costituzione. Dunque, annuncio il mio ritiro dalla politica» – ha dichiarato Duterte.
La sua popolarità, stando ai sondaggi, non è mutata rispetto alla sua elezione, nel 2016. Tuttavia non potendo correre per un secondo mandato si era pensato al suo nome per una possibile vicepresidenza. Ora, invece, arriva la notizia del suo ritiro. Il presidente non ha nominato un “successore” ma tutti guardano alla figlia, Sara Duterte, che non si sarebbe candidata come presidente con il padre come vice.
Sara è, al momento, in testa ai sondaggi ma, ricordiamo, se la dovrà vedere con il campione di pugilato che ha appena annunciato il suo ritiro dalla disciplina per lanciarsi verso la carriera politica, Manny Pacquiao (leggi qui).
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA