Mattarella, laurea ad honorem a Parma

Gli è stata conferita dall’ateneo in Relazioni internazionali ed europee

Il presidente Sergio Mattarella ha ricevuto oggi a Parma la laurea magistrale ad honorem in Relazioni internazionali ed europee da parte dell’Università parmigiana.

La cerimonia si è svolta nella Chiesa di San Francesco del Prato ed è andata anche in diretta streaming sul sito dell’ateneo.

Tra i presenti anche i ministri dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e del Lavoro, Andrea Orlando.

Il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo ha letto la motivazione del conferimento, da ricercarsi nell’altissimo profilo di Mattarella e «nel quotidiano impegno istituzionale, civile e morale, nella garanzia attiva e nella testimonianza concreta dei valori costituzionali e della libertà, unitamente alla costante ed intensa vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani».

«Da corporazioni di soli docenti, o di docenti e studenti, le università hanno, progressivamente, acquisito un ruolo pubblico. Si sono trasformate da corpi ristretti di diritto civile a soggetti aperti di diritto pubblico, portatori di valori destinati a diventare solidi riferimenti – ha detto Mattarella nel suo discorso – la loro storia mostra anche quanto siano radicate, nello spirito dell’Europa, le questioni delle autonomie e delle libertà. La meritocrazia non può essere sinonimo di una formula che legittimi chi si trova già in posizione di privilegio, bensì quella di chi aspira a mettersi in gioco. Un’autentica democrazia sa riconoscere che prima di ogni merito accademico esiste “un merito di vivere”, frutto dell’incontro con la realtà dei fatti e con la spinta a una emancipazione da essi. Ciascuno affronta la propria esistenza all’interno di una comunità di origine, talvolta modesta e fragile, ma deve poter scegliere di aspirare a una comunità di intenti le cui porte sono aperte dal sapere».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi