Presto Papa Giovanni Paolo I sarà beato

Oggi Papa Bergoglio ha dato l’autorizzazione alla promulgazione del decreto per la beatificazione di Albino Luciani, Pontefice per soli 33 giorni

Papa Giovanni Paolo I, nato Albino Luciani, verrà dichiarato beato.

Questa mattina, infatti, Papa Francesco ha ricevuto in udienza il cardinale Marcello Semeraro. In tale sede ha quindi autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto che riconosce un miracolo attribuito all’intercessione di Papa Luciani.

In particolare, il miracolo a cui si riferisce il decreto è la guarigione di una bambina di 11anni avvenuta il 23 luglio 2011 a Buenos Aires. La bambina, infatti, stando a quanto riferito, soffriva di una “grave encefalopatia infiammatoria acuta, stato di male epilettico refrattario maligno, shock settico” ed era ormai in fin di vita.

Come riferisce Vatican News, il quadro clinico era molto grave e caratterizzato da numerose crisi epilettiche giornaliere e da uno stato settico da broncopolmonite. Ad invocare Papa Luciani era stato il parroco della chiesa a cui apparteneva l’ospedale.

Ora toccherà a Papa Bergoglio annunciare la data della beatificazione.

«Siamo stati quasi colti di sorpresa, ci stiamo confrontando con parroco e sindaco per poter organizzare qualche evento pubblico nei prossimi giorni – ha fatto sapere Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani. – La notizia ci riempie di felicità perché è dal 2002, con l’iniziativa dell’allora vescovo di Belluno-Feltre Vincenzo Savio, che attendiamo questo momento. Nel frattempo abbiamo iniziato a preparare la casa natale di Albino Luciani in modo da renderla presto completamente accessibile e visitabile».

Nato Albino Luciani nel 1912 a Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo), Papa Giovanni Paolo I mantenne il suo pontificato per soli 33 giorni. Ordinato prete nel 1935 e nominato vescovo di Vittorio Veneto nel 1958, partecipò al Concilio Vaticano II. Dopo la morte di Paolo VI, il 26 agosto 1978, venne eletto in un conclave che durò un solo giorno. Morì improvvisamente nella notte del 28 settembre 1978: fu una suora a ritrovarlo senza vita la mattina dopo.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi