Berrettini verso le Finals. Convocata la squadra per la Coppa Davis

Il tennista romano passa automaticamente alle fasi finali dei tornei Atp. Chiamato anche da Volandri insieme a Sinner, Sonego, Fognini e Musetti

Matteo Berrettini parteciperà alle Atp Finals che si terranno a Torino dal 14 al 21 novembre.

La qualificazione matematica è arrivata dopo l’esordio vincente nelle Atp 500 di Vienna dopo il numero 7 al mondo ha battuto con punteggio 7-6, 6-3 l’australiano Alexei Popyrin e la sconfitta al primo turno di Hubert Hurkacz, battuto da Andy Murray.

«Non lo avevo neppure sognato, era qualcosa di troppo grande, ma ora sta accadendo, voglio fare del mio meglio – ha commentato il tennista romano. – Il 2020 è stato un anno difficile per me, dentro e fuori dal campo. Qui sto per giocare la mia seconda Finals e non posso crederci. Devo sempre ricordare da dove ho iniziato».

Per Berrettini saranno le seconde Finals a cui parteciperà, dopo quelle di Londra nel 2019. «Quando nel 2019 mi dissero che le Finals sarebbero state a Torino, ricordo che il sindaco della città mi disse: ‘Ci vediamo a Torino’. E io: ‘Sì, d’accordo’. Poi mi sono qualificato per Londra e ora mi sto qualificando per Torino. Non riesco proprio a descrivere quanto sono felice. Spero che il Paese sia orgoglioso di me».

Oltre a lui, sono già qualificati per l’appuntamento il russo Andrey Rublev, il numero uno al mondo Novak Djokovic, il campione degli Us Open Daniil Medvedev, il greco Stefanos Tsitsipas e il tedesco Alexander Zverev.

Per completare la rosa mancano ancora due nomi che verranno decisi nelle prossime tre settimane durante gli Atp di Vienna e di Parigi. La contesa è tra Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Jannik Sinner (leggi qui) e Cameron Norrie.

Nel frattempo, in vista delle Finals di Coppa Davis che si terranno a partire dal 25 novembre tra Torino, Innsbruck e Madrid, viene convocata la Nazionale italiana. Il capitano, Filippo Volandri, ha voluto Matteo Berrettini (numero 7 Atp), Jannik Sinner (numero 11 Atp), Lorenzo Sonego (numero 23 Atp), Fabio Fognini (numero 36 Atp) e Lorenzo Musetti (numero 67 Atp). Per Sinner e Musetti è la prima convocazione.

L’Italia giocherà, da sorteggio, nel gruppo E in compagnia di Stati Uniti e Colombia. Gli azzurri esordiranno venerdì 26 novembre contro gli Usa, con due singolari e un doppio. Sabato 27 novembre, invece, la squadra giocherà contro la Colombia. Usa e Colombia si incontreranno domenica 28 novembre.

La squadra vincitrice del gruppo passerà ai quarti di finale, lunedì 29 novembre, contro la vincente del gruppo D, tra Australia, Croazia e Ungheria.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi