I leader del G20

I partecipanti al vertice di Roma tra i capi di Stato e di Governo dei Paesi membri e ospiti e le maggiori organizzazioni mondiali

Al via domani il vertice del G20 di Roma. Ecco quali sono i Paesi membri e ospiti, le Organizzazioni e i leader che parteciperanno.

A rivestire il ruolo di padrone di casa sarà il premier italiano Mario Draghi.

Dall’Europa, saranno presenti a Roma: il primo ministro Boris Johnson per il Regno Unito, il presidente Emmanuel Macron per la Francia, la cancelliera uscente Angela Merkel, oltre che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel per rappresentare l’Unione europea.

Parteciperà anche il premier Pedro Sánchez per la Spagna, Paese invitato permanente del vertice.

Dagli Stati Uniti d’America è giunto in Italia il presidente Joe Biden, insieme alla first lady.

Per l’Arabia Saudita alla guida della delegazione ci sarà in videoconferenza il re Salman bin Abdulaziz Al Saud.

Per l’Argentina sarà a Roma il presidente Alberto Fernández. Sempre dal Sud America è prevista anche la presenza del presidente del Brasile Jair Bolsonaro.

Anche dal Messico si prevede che ad arrivare nella Capitale non sarà il presidente, Andrés Manuel López Obrador, ma il ministro degli Esteri, Marcelo Ebrard.

Dopo diverse indecisioni dovute all’andamento della pandemia, sarà a Roma anche il primo ministro dell’Australia, Scott Morrison. Dal Canada arriverà il primo ministro Justin Trudeau.

Per la Cina, non sarà fisicamente presente il presidente Xi Jinping, collegato da remoto. Lo sostituirà il ministro degli Esteri Wang Yi. Dalla Corea del Sud arriva a Roma il presidente Moon Jae-in. Dall’Asia, invece, il primo ministro del Giappone Fumio Kishida si collegherà ai lavori da remoto. A differenza del primo ministro dell’India Narendra Modi che sarà in Italia, così come il presidente dell’Indonesia Joko Widodo.

Non sarà presente il presidente della Russia Vladimir Putin (leggi qui), sostituito dal ministro degli Esteri, Serghei Lavrov. Al contrario Roma conterà sulla presenza di Cyril Ramaphosa, presidente del Sud Africa, e Recep Tayyip Erdoğan, presidente della Turchia.

Oltre la Spagna, gli altri Paesi ospiti sono Singapore e Paesi Bassi. Parteciperanno altresì i capi di Stato e di Governo del Portogallo (in qualità di Presidenza del Consiglio Ue), Norvegia (in qualità di Co-Presidente di ACT-Accelerator) e Svizzera.

Sono invitati a partecipare anche i leader delle Organizzazioni internazionali e regionali, ovvero: Nazioni Unite (ONU), Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale (FMI), Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Unione Africana, Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico (ASEAN), Nuovo partenariato per lo sviluppo dell’Africa (NEPAD), Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Presenti anche i rappresentanti degli attori sanitari globali, l’Alleanza globale per i vaccini (GAVI), il Global Fund e la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi