Trieste, proteste vietate in piazza fino al 31 dicembre

Il sindaco ed il prefetto: “la pazienza è finita, chi non si vaccina è un disertore”

Continua ad essere alta la tensione a Trieste. I No-Vax non smettono di protestare contro l’entrata in vigore del Green pass al lavoro ma il sindaco ed il prefetto alzano la voce ed avvertono che la pazienza è ormai finita, di fronte all’insorgere di nuovi focolai in città. «Spingeremo perché sia stabilito che il peso di eventuali nuove restrizioni gravi solo su coloro che non sono vaccinati, perché sono disertori – spiega il primo cittadino -. Se questa è una guerra, in una guerra c’è chi ha paura, non combatte, viene messo al muro e fucilato. Qui non fuciliamo nessuno, ma il peso di eventuali nuove restrizioni deve gravare esclusivamente su questi disertori, che mettono a rischio la salute di tutti. La pazienza è finita». 

Gli fa eco il prefetto Valerio Valenti che annuncia interventi per tutelare il diritto alla salute di tutti. «E’ evidente – chiarisce – che l’aumento dei contagi sia strettamente legato ai cortei che si sono svolti in città. Dobbiamo pensare a interventi da mettere in campo proprio alla luce di quello che abbiamo visto. L’attesa di questi giorni era per tradurre questi dati in azioni. Ci riuniremo come comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica e cercheremo il massimo coordinamento».

La città rischia seriamente di finire in zona gialla. Per questo stop alle proteste fino al 31 dicembre. «Non possiamo permettere che in tanti continuino a sfidare il virus, ammalarsi e diffonderlo. Dobbiamo individuare sanzioni dure per gli organizzatori di manifestazioni in cui non si usano le mascherine – ha continuato il prefetto. – Altrimenti il rischio è arrivare in fretta alla zona gialla. Firmerò un provvedimento in cui aggiungeremo piazza Unità d’Italia ai luoghi interdetti alle manifestazioni, almeno fino al 31 dicembre. E lancio un appello: siete liberi di non vaccinarvi, di fare tamponi ogni 48 ore, ma lasciate vivere gli altri». 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Rispondi