Il maltempo non molla l’Italia

Una vittima e quattro cacciatori dispersi in Sardegna. Gravi disagi anche in Puglia, Liguria, Toscana e Veneto. L’allerta resta alta

Il maltempo continua a imperversare sull’Italia: dopo il nubifragio di sabato a Genova (leggi qui) domenica è stata la Sardegna una delle zone più colpite dalla pioggia.

Per la giornata di oggi l’allerta resta alta: la protezione civile ha diramato l’allerta arancione su Sardegna e Basilicata e ci si aspettano piogge e temporali soprattutto sull’Isola. L’Ateneo di Cagliari ha sospeso fino alla mezzanotte qualsiasi attività mentre il Comune di Cagliari ha chiuso al traffico via dei Valenzani e via Italia a Pirri, all’altezza di via Salvo D’Acquisto fino a via Pisano e Via Lorenzo il magnifico a causa del crollo di un muro.

Allerta gialla su settori di Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sicilia e sull’intero territorio di Puglia e Calabria, dove dal primo mattino di oggi, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Sul Piemonte, in particolare nell’Alessandrino al confine con la Liguria, piove già da ore e l’allerta è alta su possibili allagamenti locali e frane associate ai temporali di maggiore intensità.

In Toscana, invece, sono stati sospesi per il forte vento i collegamenti con traghetti tra Piombino e l’isola d’Elba. L’ultima nave è partita da Piombino verso Portoferraio questa mattina alle 5.30. L’ultimo traghetto in arrivo da Portoferraio, invece, è riuscito ad attraccare intorno alle 7, con un’ora di ritardo. La capitanerie ha comunque comunicato che in giornata le condizioni meteo sono previste in miglioramento e che quindi, sempre in giornata, si dovrebbero ripristinare i regolari collegamenti.

Ieri una bomba d’acqua si è abbattuta sulla provincia di Cagliari dove, a Sant’Anna Arresi, è stato trovato morto l’80enne dato per disperso dopo che era stato trascinato dalla corrente durante la mattinata, appena sceso dalla sua auto. Il cadavere è stato rinvenuto in un canale della località Porto Pino dopo ore di ricerche da parte dei vigili del fuoco con gli specialisti Saf, che hanno perlustrato tutta la zona insieme a protezione civile, volontari e carabinieri.

Tuttavia, si contano nuovi dispersi: i vigili del fuoco sono alla ricerca di quattro cacciatori impegnati in una battuta nella zona di Sarroch. Altri cinque cacciatori, invece, sono stati soccorsi con l’elicottero a Villa San Pietro: erano in stato di ipotermia a causa del freddo e della pioggia. Soccorso anche un altro giovane di cui si erano perse le tracce a Sant’Anna Arresi.

A Siliqua una casa è parzialmente crollata a causa delle infiltrazioni: dentro c’erano due anziani e il figlio ma nessuno è fortunatamente rimasto ferito. Il paese di Brucei è rimasto senza elettricità mentre il centro del capoluogo è allagato così come alcune case. La Statale 387 è stata chiusa. A Muravera, vicino alla località turistica di Cala Pira, le case sono invase dall’acqua.

«Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti in considerazione delle strade ancora allagate – si legge in una nota del Comune di Cagliari. – Le squadre della Protezione civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque». Il sindaco, Paolo Truzzu, ha disposto la chiusura delle scuole per domani.

«In città – ha aggiunto Truzzu – sono caduti 104 mm in quattro ore e avevamo una situazione di allerta gialla: forse sarebbe stato più opportuno un avviso di criticità superiore. Sin da questa mattina abbiamo rinforzato gli interventi e nei giorni scorsi avevamo già svuotato le vasche di laminazione e pulito le caditoie nell’area di Pirri. Ma con 104mm in poche ore anche l’impianto di Terramaini non è riuscito a far defluire l’acqua e la rete idrica e fognaria sono andate in tilt e sono saltati i tombini, per questo evento eccezionale. Per fortuna oggi è domenica il traffico di auto e persone era minore. Domani sospenderemo le lezioni nelle scuole pubbliche e faremo verifiche anche negli impianti sportivi. Terremo chiusi anche i cimiteri e i parchi».

Un temporale ha colpito anche la Puglia, soprattutto nella zona del Salento e di Lecce. Diversi i disagi che si registrano: l’allagamento delle strade, il crollo di alcuni di muretti a secco e di recinzione. I danni più gravi si contano a Castro Alta a causa dello smottamento di una vasta porzione della passeggiata intorno al Castello.

In Toscana, invece, il traffico ferroviario tra Porretta Terme, in provincia di Bologna, e Pistoia è stato sospeso a causa di una frana. 

In Liguria prosegue l’allerta gialla mentre il maltempo si sposta verso il levante, soprattutto su Rapallo, Portovenere, Santa Margherita Vara.

L’attenzione rimane alta anche sul Veneto per il rischio idrogeologico nei bacini di Piave Pedemontano e Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone.

Il maltempo, dunque, continuerà anche domani su Piemonte, Calabria e Puglia e Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi