
La decisione arriva oggi dalla Corte d’Assise di Appello bolognese. Avvocato dell’ex Nar: “incomprensibile e inaccettabile”
È stato rinviato al 19 aprile 2023 il processo di secondo grado all’ex Nar Gilberto Cavallini, condannato all’ergastolo per concorso nella strage di Bologna del 1980.
La decisione è stata presa dalla Corte d’Assise di Appello di Bologna. Il processo si sarebbe dovuto aprire il 12 gennaio 2022.
«Ci hanno fatto aspettare 40 anni per processarci – ha commentato Alessandro Pellegrini, uno degli avvocati di Cavallini. – Adesso un altro anno e mezzo per fare il processo di appello. È una decisione allo stato incomprensibile e inaccettabile».
Il processo di primo grado a Cavallini, considerato il quarto uomo dell’attentato, in concorso con gli altri Nar già condannati in via definitiva, Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, infatti, si è concluso il 9 gennaio 2020. Le oltre 2.000 pagine di motivazioni della condanna sono state depositate un anno dopo.
Per gli stessi fatti, è ancora in divenire il processo in primo grado a Paolo Bellini, ex Avanguardia Nazionale, anche lui accusato di essere un esecutore della strage. Il dibattimento dovrebbe concludersi tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/GIORGIO BENVENUTI