Nomine Rai, l’okay del Cda

Sono stati approvati i nomi proposti per la direzione delle testate giornalistiche del servizio pubblico. Vota contro il consigliere pentastellato

Il cda della Rai ha confermato le nomine alle testate giornalistiche proposte dall’amministratore delegato Carlo Fuortes (leggi qui).

«Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito oggi a Napoli sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha dato parere favorevole alle nomine proposte dall’Amministratore Delegato Carlo Fuortes per le direzioni delle testate giornalistiche, tutte coperte da risorse interne all’azienda – si legge in una nota. – Monica Maggioni è la nuova direttrice del Tg1, la cui guida per la prima volta è affidata a una donna. Gennaro Sangiuliano viene confermato alla direzione del Tg2, mentre Simona Sala assume la direzione del Tg3. Andrea Vianello le subentra alla guida del Giornale Radio e di Radio1, e a Paolo Petrecca viene affidata la direzione di RaiNews24 e di Rainews.it. Alessandro Casarin e Antonio Preziosi sono confermati direttori rispettivamente della Tgr e di Rai Parlamento, mentre Alessandra De Stefano è la nuova direttrice di Rai Sport. Il Cda ha inoltre dato parere favorevole alla nomina di Mario Orfeo alla direzione del nuovo genere Approfondimento».

Nel dettaglio: Monica Maggioni al Tg1, Gennaro Sangiuliano al Tg2, Andrea Vianello al Gr, Alessandro Casarin alla Tgr, Antonio Preziosi a Rai Parlamento, Mario Orfeo all’Approfondimento e Alessandra De Stefano allo Sport hanno ottenuto cinque voti favorevoli e uno contrario. Simona Sala al Tg3 e Paolo Petrecca a Rainews hanno ottenuto quattro voti favorevoli, uno contrario e un astenuto.

Il consigliere a rappresentanza del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Majo, ha votato contro tutte le nomine, mentre quello indicato dai dipendenti Riccardo Laganà si è astenuto in alcune votazioni.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

Rispondi