
L’artista, 72 anni, ha contribuito a immortalare il miglior rock degli anni ’70
È morto Mick Rock. Il fotografo che negli anni ’70 ci ha regalato scatti leggendari dell’olimpo della musica se n’è andato all’età di 72 anni. I Queen, David Bowie, Lou Reed, i Sex Pistols sono solo alcuni dei protagonisti ritratti dall’artista.
Con un cognome che ha segnato in qualche modo il suo destino, Rock viene definito nel lungo post di addio sul suo profilo un “poeta della fotografia“, e ancora una “creatura mitica” che ha “compiuto il viaggio junghiano dall’altra parte“. Nel corso della sua lunga carriera Mick è stato fotografo ufficiale di David Bowie in uno dei momenti più eclettici della sua carriera: l’artista ha prodotto e diretto i video di Space Oddity, John, I’m Only Dancing e Jean Genie, oltre ad aver realizzato scatti passati alla storia come quello che ritrae il personaggio di Ziggie Stardust.
Nel suo curriculum anche copertine di dischi come Transformer e Coney Island Baby di Lou Reed, End of the Century dei Ramones e I Love Rock ‘n Roll di Joan Jett, ma anche lavori per artisti più recenti tra i quali i Killers, Lady Gaga, Alicia Keys, i Daft Punk e Miley Cyrus.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA