Le password più usate al mondo

La password più utilizzata nel mondo è la stessa del 2020 ed è “123456”

Anche quest’anno torna la classifica di NordPass dedicata alle password più utilizzate nel mondo e, con grande rammarico degli esperti di cybersecurity, al primo posto c’è sempre lei: la più usata nel 2021 è ancora “123456“. Questa combinazione è stata scelta 103.170.552 volte nei 50 Paesi analizzati dall’azienda ed è prima anche nella classifica italiana, ma c’è anche chi prosegue fino al 9 o allo zero e persino chi si ferma a “12345“. Tutti codici decifrabili in un secondo.

Gettonatissime in tutto il mondo anche “qwerty” e l’intramontabile “password“. La classifica italiana rispecchia questi trend con alcune specificità. Ad esempio al sesto posto troviamo “Juventus”, al settimo “000000“, al nono “andrea” e al decimo “napoli“.

La classifica conferma il giudizio negativo sul livello di sicurezza in Italia e in Europa in generale. L’indice di rischio rilevato da NordPass è elevato in tutto il Vecchio Continente e viaggia ad un ritmo di almeno quattro password trafugate online a testa. Vince il premio per la sicurezza la Cina, con 0,19 password trafugate a persona.

di: Marianna MANCINI

FOTO: GREG BAKER/AFP

Rispondi