Il primo anniversario di nozze della Regina senza Filippo

Quest’anno avrebbero festeggiato i 74 anni di matrimonio

Sarebbero stati 74 gli anni di matrimonio. Oggi però, per la prima volta, la Regina Elisabetta festeggerà da sola l’anniversario di matrimonio con il suo principe Filippo. La coppia reale si è sposata il 20 novembre del 1947 e il duca di Edimburgo è morto lo scorso aprile, appena due mesi prima di compiere 100 anni.

La morte di Filippo e la fine di una storia d’amore lunga quasi un secolo ha commosso tutto il mondo. Una vicinanza che la Regina ha saputo apprezzare, come ci ha dimostrato il curioso caso della scuola superiore del milanese che ha ricevuto un ringraziamento speciale via missiva per le condoglianze inviate (abbiamo raccontato qui questa storia).

La Regina Elisabetta, più giovane di cinque anni del marito, gode tutt’ora di buona salute. Negli ultimi periodi i tabloid hanno cominciato a seguire con apprensione le vicende legate alla salute di Lilibeth che ha dovuto rinunciare ad alcuni impegni pubblici a causa di un brutto mal di schiena.

L’ultimo, più discusso, è stato il Remembrance Day, il giorno del ricordo dedicato ai caduti di guerra. Ma già nel mese scorso i medici le hanno consigliato di mettere da parte gli alcolici, compreso il suo tanto amato Martini Dry serale (qui il racconto).

La Regina trascorrerà il primo anniversario senza Filippo nei suoi appartamenti di Windsor, mentre fervono i preparativi per il Natale a Sandringham. La dimora reale che da sempre ospita il Royal Christmas (qui abbiamo raccolto alcune delle tradizioni più curiose del Natale in casa Windsor) si sta addobbando per le feste. Aprendo quest’anno più che mai le porte a turisti e visite guidate: un suggerimento dei consulenti finanziari della Regina che spingono per riempire le casse sfruttando anche il turismo nei luoghi culto della Monarchia.

Questo Natale non sarà solo il primo senza Filippo, ma vedrà anche l’assenza di Harry e Meghan che, da oltreoceano, hanno declinato l’invito nella residenza natalizia della Regina.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/ANDY RAIN

Rispondi