Montecitorio compie 150 anni

Una festa tutta italiana quella di oggi per la ricorrenza della prima seduta dell’Aula e per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri

Si è tenuta oggi, in occasione del 150esimo anniversario della prima seduta dell’Aula dei deputati, una cerimonia alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non solo: ricorre, infatti, anche il 700esimo dalla morte di Dante Alighieri. Una vera e propria giornata all’insegna del Belpaese, come ricorda la facciata di Montecitorio illuminata con i colori del Tricolore.

Ad aprire l’evento è stato l’Inno d’Italia, suonato nel cortile interno della Camera dove si riunì la prima seduta. A fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente della Camera, Roberto Fico.

«Impegno primario per le istituzioni deve essere quello di adoperarsi per superare, in coerenza con il dettato della nostra Costituzione, divari inaccettabili che minano alla radice il senso di comunità – ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, aprendo la cerimonia. – La celebrazione odierna deve ricordarci come il Parlamento abbia svolto un ruolo decisivo in tutte le tappe della storia nazionale, contribuendo, malgrado fasi difficili e buie, al consolidamento dell’unità del Paese e alla sua evoluzione istituzionale, economica e sociale».

Presenti oltre a Mattarella, anche la presidente del Senato, Elisabetta Casellati e le rappresentanze delle città dantesche e delle capitali del Regno d’Italia delle città dantesche e delle capitali del Regno d’Italia.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/CLAUDIO ONORATI

Rispondi