
La cerimonia senza red carpet né streaming vede il successo di Jane Campion terza regista donna a ottenere i premio come ‘Miglior Film Drammatico’, e del remake del celebre musical diretto da Steven Spielberg
Il potere del cane e West Side Story trionfano alla 79esima edizione dei Golden Globe. Un’annata diversa per la kermesse, senza red carpet né diretta tv dopo le polemiche che colpirono lo scorso anno la giuria.
Il premio a Il potere del cane fa della regista neozelandese la seconda donna a ottenere il riconoscimento per il ‘Miglior Film Drammatico’. Il remake del celebre West Side Story, firmato da Steven Spielberg, si è imposto, invece, come ‘Miglior Musical’.
Grazie alle loro performance, Nicole Kidman e Will Smith hanno ottenuto il primo come ‘Miglior Attrice’ e ‘Migliore Attore’ nelle produzioni drammatiche per le rispettive interpretazioni in Being the Ricardos’ e in King Richard. Per l’attrice australiana, si tratta del quinto premio su 17 nomination. Grande successo anche per Kate Winslet, premiata come ‘Migliore Attrice protagonista’ per la miniserie Omicidio a Easttown.
Succession e Hacks sono state dichiarate le migliori serie televisive dell’anno. La saga della famiglia di Logan Roy , prodotta da HBO, ha vinto altri due premi per le interpretazioni di Jeremy Strong (il figliol prodigo Kendall) e Sarah Snook, la sorella Shiv.
Delusione per È stata la mano di Dio: il film di Paolo Sorrentino in corsa come ‘Migliore Film in Lingua straniera’, è stato sconfitto dal giapponese Drive My Car. Nessuna gloria anche per Luca, il film d’animazione Disney ambientato in Liguria e diretto dall’italiano Enrico Casarosa, battuto dall’altra produzione Disney in corsa, Encanto, che racconta di una famiglia residente tra le montagne della Colombia.
Questa edizione si è segnalata come una delle più inclusive di sempre, almeno considerando i premi. Michaela Jaé Rodriguez, attrice protagonista della serie Pose, è la prima persona transgender a vincere un Golden Globe. Premiata anche la serie di Amazon Prime La ferrovia sotterranea: tratta da un romanzo di Colston Whitehead, racconta la storia di due schiavi che cercano di fuggire dalle piantagioni in Georgia. O Yeong-su trionfa, invece, come ‘Miglior Attore’ non protagonista in una serie tv per Squid Game.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA EPA/EMMA MCYNTIRE/ HANDOUT