Ultimo saluto a Sassoli

Oggi la camera ardente in Campidoglio. Domani i funerali di Stato

Il feretro di David Sassoli, presidente del Parlamento Ue recentemente scomparso (leggi qui), è arrivato in Campidoglio per la camera ardente, allestita nella sala della Protomoteca.

Ad attenderlo c’era il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme alla famiglia, la vedova Alessandra Vittorini, e i figli Livia e Giulio. In Campidoglio sono arrivati anche il capo di Stato, Sergio Mattarella, e il primo ministro, Mario Draghi. A seguire, hanno reso omaggio anche il presidente della Camera, Roberto Fico, Antonio Tajani, Giuseppe Conte, Nicola Zingaretti, Dario Franceschini. Sono numerosi gli esponenti politici e i personaggi pubblici attesi.

Nel frattempo, in apertura dei lavori della commissione dell’Europarlamento per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, la vicepresidente Margaritis Schinas ha reso omaggio a Sassoli con queste parole: «vorrei esprimere a nome della Commissione le nostre condoglianze per la perdita del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Siamo obbligati a continuare il lavoro istituzionale ma in questi momenti difficili i nostri pensieri sono vicini alla sua famiglia».

La camera ardente resterà aperta dalle 10 alle 18. Una lunga fila di cittadini che vogliono omaggiare Sassoli si estende già oltre le porte. Il presidente, infatti, è entrato nelle case e nei cuori degli italiani soprattutto durante gli anni in cui è stato volto del TG1.

Domani, invece, verranno celebrati i funerali di Stato nella chiesa Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica a Roma. Presenzieranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio europeo Ursula von del Leyen.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi