
Il calciatore fece parte del club per quasi 20 anni, segnando 200 presenze e 182 gol. Il suo record di Coppe dei Campioni, 6 in tutto, non è ancora stato eguagliato
Il Real Madrid dice addio a Francisco Gento, detto Paco: con il club spagnolo l’ala sinistra vinse 6 Coppe dei Campioni.
Oggi 88enne, Paco era considerato uno dei giocatori del suo ruolo più forte di sempre. Fece parte della rosa del Real Madrid tra il 1953 e il 1971 segnando 600 presenze e 182 gol. Nella Nazionale spagnola raggiunse 43 presenze.
Negli anni in cui giocò per il Real conquistò, oltre le Coppe dei Campioni, anche 12 Leghe, due Coppe di Spagna, una Coppa Intercontinentale, una Coppa del Mondo Piccolo e due Coppe latine.
«Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione si rammaricano profondamente per la morte di Francisco Gento, presidente onorario del Real Madrid e una delle più grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale – si legge in una nota pubblicata dal club. – La figura di Paco Gento rappresenta fedelmente tutti i valori del Real Madrid, ed è stata e continuerà a essere un punto di riferimento per il Real Madrid e per il mondo dello sport. I tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio lo ricorderanno sempre come una delle loro grandi leggende».
Una leggenda che i tifosi di tutto il mondo piangeranno a lungo.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: PIXABAY