Tonga, l’isola di Atata è stata completamente distrutta

Molti i danni provocati dallo tsunami sull’atollo tongano: è rimasta solo la chiesa mormone, nella quale si erano rifugiati alcuni abitanti

Le isole Tonga sono completamente devastate a seguito dello tsunami che le ha colpite, causate dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’Apai (leggi qui). Una delle isole ad aver subìto più danni è quella di Atata. Quasi tutto è andato distrutto, è rimasta solo la chiesa mormone dove si erano rifugiati molti abitanti.

Un video mostra la devastazione. Il filmato è stato girato da una abitante dell’isola Koli Folau: il padre Lisala Folau, 57 anni, è stato travolto dalle acque ma è sopravvissuto. Le immagini sono state girate il giorno dopo lo tsunami, quando la ragazza era andata sull’isola alla ricerca di suo padre e di altri sopravvissuti.

Nel frattempo, il mondo si è mobilitato per aiutare le isole. La Bbc ha reso noto che è atteso per oggi l’arrivo delle navi partite qualche giorno fa per portare beni di prima necessità. La prima ad attraccare sarà la neozelandese HMNZS Aotearoa che trasporta 250 mila litri d’acqua, secondo l’Onu la priorità principale in questo momento.

È salpata anche la nave australiana HMAS Adelaide con a bordo degli elicotteri che serviranno per portare rifornimenti sulle isole più piccole e remote dell’arcipelago.

La Gran Bretagna ha annunciato la partenza della sua HMS Spey e intanto ha inviato aiuti con la nave salpata dall’Australia.

Invece, un aereo carico di aiuti partito dall’Australia è stato costretto a tornare indietro dopo che a bordo è stato scoperto un caso di Covid.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Rispondi