Honduras, oggi si insedia la prima presidente Xiomara Castro

Castro prenderà la guida del Paese dopo 12 anni dal golpe ai danni del marito, Manuel Zelaya. Attesa Kamala Harris per il primo incontro

«Da oggi nel Paese governa il popolo». Con queste parole Xiomara Castro ha aperto il suo insediamento a Tegucigalpa come prima donna presidente dell’Honduras (leggi qui).

Il giuramento avverrà oggi alle 12 locali (le 19 italiane) nello stadio nazionale prima che la nuova presidente dia il via ad un giro di incontri, tra cui quello con la vice presidente Usa, Kamala Harris.

Per festeggiare la giornata la leader di sinistra del Partido Libre ha pubblicato su Twitter un video che mostra la natura honduregna scrivendo: «questo è il mio Honduras, la sua gente, i suoi valori e le sue ricchezze. Lasciamoci dietro il passato oscuro per nascere di nuovo e mostrare al mondo quello che siamo realmente. Insieme faremo la nostra Patria ancora più grande» – parlando di “12 anni di lotta e 12 anni di resistenza” in riferimento al golpe contro il marito Manuel Zelaya nel 2009.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/BIENVENIDO VELASCO

Rispondi