Addio a Ivan Reitman, il regista di Ghostbusters

Regista e produttore di pellicole come “I gemelli” e “Animal House”, se ne va a 75 anni nella sua casa californiana

Se n’è andato all’età di 75 anni il regista slovacco naturalizzato canadese Ivan Reitman, conosciuto per aver diretto le prime due pellicole targate Ghostbusters, nel 1984 e nel 1989, e aver prodotto il recente Ghostbusters: Legacy.

A dare notizia della sua morte, avvenuta questa notte nella sua residenza di Montecito, California, sono stati i figli: «siamo addolorati per l’inaspettata perdita di un marito, un padre e un nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta sapere che il suo lavoro come cineasta ha portato risate e felicità a un numero incalcolabile di persone nel mondo. Mentre nel nostro privato viviamo questo lutto speriamo che chi lo conosceva tramite i suoi film lo ricorderà per sempre» – scrivono.

Il curriculum di Reitman ha inizio negli anni Settanta, dopo il diploma alla McMaster University: inizia a lavorare insieme a Cronenberg in Il demone sotto la pelle e Rabid sete di sangue, mentre nel 1978 produce Animal House diretto da John Landis con protagonista John Belushi.

Esordisce alla regia nel 1979 con Polpette, protagonista Bill Murray. Seguono: Stripes – Un plotone di svitati, i due capitoli della famosa saga di cacciatori di fantasmi, I gemelli con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, Dave – Presidente per un giorno, Pericolosamente insieme, Un poliziotto alle elementari, Junior.

Negli anni Novanta produce Beethoven e Space Jam mentre nel 2016 tocca prima al reboot del primo Ghostbuster a cui fa seguito il già citato Ghostbusters: Legacy diretto dal figlio Jason.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi