Il “convoglio della libertà” parigino vira verso Strasburgo

Il movimento no vax si dirige verso la plenaria del Parlamento europeo per consegnare agli eurodeputati le lettere dei cittadini

Il “convoglio della libertà” partito da Parigi con destinazione Bruxelles (leggi qui) ha deciso di cambiare rotta e dirigersi invece verso Strasburgo, dove si tiene la plenaria del Parlamento Europeo.

«Dopo aver ricevuto la garanzia di un incontro martedì 15 febbraio con alcuni eurodeputati, ai quali consegneremo le lettere dei cittadini e dei collettivi raccolte lungo il percorso, andremo a Strasburgo e apriremo un dialogo democratico» – si legge sul comunicato del movimento no vax pubblicato su Telegram.

Nel frattempo a Bruxelles circa 200 manifestanti si sono riuniti in piazza Sainte Catherine per protestare contro le misure anti-Covid.

Stando a quanto riferito dall’agenzia Belga, i partecipanti sono stati circondati dagli agenti di polizia in tenuta antisommossa impedendo così il procedere del corteo verso il centro della città.

Altri gruppi dei cosiddetto “convoglio della libertà” sono stati segnalati al Parco del Cinquantenario e tra lì e il quartiere Schuman, zona in cui si trovano le istituzioni europee.

I veicoli in arrivo, intanto, vengono indirizzati verso il parcheggio di Heysel.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/SEBASTIEN NOGIER

Rispondi