
Da oggi e fino al 15 giugno gli over 50 potranno lavorare solo dopo avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid e non più con solo il tampone negativo
Scatta oggi, 15 febbraio, l’obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per chi ha 50 o più anni. Ecco le regole in vigore fino al 15 giugno.
La certificazione nella sua versione “rafforzata” non può essere ottenuta con tampone rapido o molecolare negativo ma solo con la vaccinazione anti-Covid o con la guarigione. Nel primo caso è valida dal 15esimo giorno dopo la prima dose fino alla dose successiva, per 6 mesi dopo la seconda dose e in modo illimitato dopo la dose booster.
In caso di guarigione, invece, “l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione“. Sono inoltre esentati coloro i quali presentano controindicazioni cliniche al vaccino, “documentate e attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore“.
Chi si reca a lavoro senza Super Green Pass rischia una multa che va dai 600 ai 1.500 euro e la sospensione senza stipendio dopo quattro giorni dalla mancata presentazione della certificazione. Il datore di lavoro, invece, rischia sanzioni da 400 a 1.000 euro in caso di mancati controlli.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA /MASSIMO PERCOSSI