Wikipedia Russia, in arresto il redattore

La piattaforma è stata minacciata per le pagine sull’invasione

Mark Bernstein, uno dei redattori più importanti della versione russa di Wikipedia, è scomparso da qualche giorno dopo esser stato arrestato: l’enciclopedia era stata minacciata di censura da Mosca per la pagina Invasione russa dell’Ucraina (2022), che secondo il Roskomnadzor, l’ente delle comunicazioni russo, contiene informazioni errate sul conflitto.

Bernstein è stato arrestato l’11 marzo dalla direzione principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione della Bielorussia. Il sito di informazioni bielorusso Zerkalo ha scritto che le sue informazioni personali sono state condivise sul canale Telegram dell’ente prima dell’arresto.

«I team Trust and Safety e Human Rights della Fondazione hanno monitorato la crisi in corso in Ucraina, siamo a stretto contatto con le nostre comunità nella regione per garantire sicurezza e rispondere ai loro bisogni», ha spiegato a The Verge un portavoce della Wikimedia Foundation, a cui fa capo Wikipedia.

Nei giorni scorsi la Duma ha approvato une legge che stringe le norme sulle presunte “fake news” riguardanti la guerra: sono previste multe e anche il carcere fino a 15 anni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/SASCHA STEINBACH

Rispondi