Alberto II di Monaco atteso in Puglia e Basilicata

Una tre giorni che porterà il reale a scoprire i luoghi di quello che fu il feudo dei Grimaldi, tra Terlizzi, Trani, Canosa, Poggiorsini, Matera e Alberobello

Puglia e Basilicata si preparano all’arrivo del Principe Alberto II di Monaco. Da domani e per tre giorni, infatti, il reale tornerà dopo 25 anni in quello che dal 1532 al 1641 fu il feudo dei Grimaldi.

Il programma prevede, domani, la visita a Terlizzi, in provincia di Bari, e Trani, giovedì a Canosa, Poggiorsini e Matera, venerdì ad Alberobello. Ad accogliere Alberto a Terlizzi sarà l’insegna stradale con su scritto “Terlizzi sito storico Grimaldi” che verrà svelata per l’occasione e il saluto ufficiale del sindaco Ninni Gemmato. Subito a seguire verrà scoperta l’iscrizione lapidea in memoria della Signoria dei Grimaldi di Monaco che precederà l’incontro tra il Principale e il vescovo monsignor Domenico Cornacchia nella Cattedrale.

Infine, la giornata di domani si concluderà nella Pinacoteca Michele de Napoli con l’esposizione della croce d’argento donata al Capitolo della Collegiata di Terlizzi da parte di Onorato Grimaldi, dal 1632 al 1639 signore feudale e arciprete di Terlizzi.

In serata, poi, il Principe Alberto si sposterà verso Trani e giovedì sarà a Canosa dove assisterà allo svelamenti di una targa all’ingresso della città e verrà ricevuto dal primo cittadino a Palazzo di Citta. A metà mattinata avverrà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti nella villa comunale, prima del trasferimento verso Poggiorsini, i ruderi della Rocca del Garagnone e in serata a Matera.

La visita italiana si concluderà venerdì con un tour privato ad Alberobello.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA /CIRO FUSCO

Rispondi