
Per festeggiare, Oleg Artemyev e Denis Matveyev hanno esposto all’esterno del laboratorio una replica dello Stendardo della Vittoria
Per 7 ore e 42 minuti i cosmonauti russi di Roscosmos, Oleg Artemyev e Denis Matveyev, hanno passeggiato nello spazio fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
A renderlo noto è la stessa agenzia spaziale russa che ora si esprime anche del futuro delle missioni russe sulla Iss. Il numero uno dell’agenzia, Dmitry Rogozin, ha infatti affermato alla Tass che il futuro della Russia sulla Stazione “dipenderà in larga misura dall’evoluzione della situazione sia nella Federazione che intorno ad essa” e che, in caso di ritiro, Mosca darà un preavviso di un anno.
In attesa di un eventuale ritiro, ieri 28 aprile Artemyev e Matveyev, per festeggiare il successo della missione durante la quale hanno svolto diverse operazioni all’esterno della Stazione, hanno esposto una replica dello Stendardo della Vittoria sul lato esterno del modulo di laboratorio multiuso russo Nauka.
L’idea di esporre una copia della bandiera che venne innalzata dai soldati dell’Armata Rossa sovietica sull’edificio del Reichstag a Berlino il 1 maggio 1945 come simbolo antinazista è stata di Artemyev, come ha confermato Strugovets alla Tass: «la sua iniziativa è stata sostenuta a tutti i livelli. Nessuno è rimasto indifferente».
Per Artemyev quella conclusasi ieri è stata la quinta passeggiata spaziale della sua carriera, “solo” la seconda per Matveyev. Il primo ha in programma altre uscite spaziali, in una di queste verrà affiancato dall’italiana Samantha Cristoforetti, arrivata ieri sulla Stazione (leggi qui).
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/TWITTER KATYA PAVLUSHCHENKO