Venere e Giove si “incontrano”: il momento migliore per osservare la congiunzione

I due pianeti saranno così vicini da sembrare prossimi alla collisione. Il momento migliore per osservare il fenomeno sarà tra le 5 e le 6 del mattino

Oggi e domani, 1 maggio, potremo vedere Venere e Giove toccarsi: dalla terra i due pianeti saranno così vicini da sembrare prossimi alla collisione e appariranno come un’unica stella.

Si tratta di una congiunzione planetaria che avviene ogni anno, ma questa volta Venere e Giove appariranno più vicini del solito. Lo stesso spettacolo non si ripeterà con questa modalità fino al 2039. Uno spettacolo che si potrà osservare sia a occhio nudo, sia con il binocolo, a patto che il cielo sia limpido.

Secondo Matt Woods del Perth Observatory il momento migliore per osservare “l’incontro apparente” sarà tra le 5 e le 6 del mattino, in base al proprio fuso orario locale. «Il miglior momento per andare fuori è tra le quattro e le cinque. Basta uscire in giardino, il modo più facile per poter osservare il fenomeno» ha dichiarato Woods.

«È molto eccitante per gli astronomi ed è davvero una grande opportunità per le persone uscire e vedere questo fenomeno» spiega Lucie Green, scienziata spaziale e capo osservatore di stelle presso la Society for Popular Astronomy.

Ma che cos’è una congiunzione planetaria? La congiunzione si verifica quando due pianeti appaiono vicini o addirittura si toccano nel cielo notturno della Terra. Nei giorni scorsi Venere e Giove si sono gradualmente avvicinati. L’orbita effettiva dei pianeti è distante circa 430 milioni di miglia, ma il loro allineamento apparente visto dalla Terra dà l’illusione che si stiano toccando.

La congiunzione può essere vista da entrambi gli emisferi terrestri in diverse ore del giorno e della notte. Chi la osserverà con un telescopio potrà anche vedere Marte e Saturno che formano una linea di quattro pianeti.

I due pianeti sorgeranno insieme al mattino. Giove apparirà sulla sinistra mentre Venere sulla destra. Si potranno distinguere in base alla luminosità: Venere dovrebbe essere molto più luminoso, visto che brilla a una magnitudine di -4.1. Giove è, invece, meno luminoso, con una magnitudine -2.1.

Dopo il 1 maggio i due pianeti si allontaneranno.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Rispondi