Johnson: “rafforzare Ucraina per garantire la sconfitta di Putin”

Il presidente ucraino e il premier britannico hanno discusso “degli sforzi diplomatici necessari per raggiungere la pace”. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba spera che la Cina diventi uno dei garanti della sicurezza dell’Ucraina

È il 66esimo giorno di guerra in Ucraina. Nuovo colloquio telefonico tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier britannico Boris Johnson incentrato sulla “situazione sul campo e nella città assediata di Mariupol”. Lo ha reso noto su Twitter lo stesso Zelensky, che ha aggiunto: «abbiamo discusso del sostegno difensivo per l’Ucraina e dei necessari sforzi diplomatici per raggiungere la pace».

Durante la telefonata, Johnson ha affermato che intende continuare a rafforzare militarmente Kiev e che rimane impegnato a far sì che “Putin fallisca”. Lo riporta la BBC Online.

«Il presidente Zelensky ha fornito informazioni sugli intensi combattimenti nell’Ucraina orientale e sul perdurante assedio di Mariupol» ha dichiarato un portavoce di Downing Street. Le parti hanno anche discusso “i progressi negli sforzi guidati dall’Onu per l’evacuazione da Mariupol”.

Kiev auspica che “la Cina diventi uno dei garanti della sicurezza dell’Ucraina“. Lo dichiara il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba in un’intervista all’agenzia di stampa cinese Xinhua. «Se la Russia non viene fermata adesso, porterà a nuove crisi domani» ha detto il ministro, che ha sottolineato come l’Ucraina stia “esercitando il proprio diritto all’autodifesa”.

«Questa guerra non è in linea con gli interessi della Cina. La crisi alimentare globale e i problemi economici rappresenteranno una seria minaccia per l’economia cinese, la Russia sta mettendo a rischio l’iniziativa Belt and Road dei leader cinesi» ha affermato Kuleba, che chiede alla Cina di “fare appello al cessate il fuoco della Russia, fermare l’aggressione, e rispettare l’integrità territoriale dei Paesi vicini”.

brahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev. Lo ha riferito Ankara, precisando che ad accompagnarlo c’era il vice ministro degli Esteri turco, Sedat Onal, ma senza dare ulteriori dettagli della visita. 

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/NEIL HALL

Rispondi