Conquistata Pul-i Alam, sono ormai a 60 chilometri dalla capitale
Prosegue apparentemente inarrestabile l’avanzata dei talebani in Afghanistan, che dopo la conquista di Ghazni ieri (leggi qui), hanno raggiunto Kandahar e Laskar Gah, e hanno conquistato oggi anche la citta di Pul-i Alam, capoluogo del Lowgar, 60 chilometri a sud di Kabul.
Le milizie si stanno impadronendo a velocità sorprendente del Paese, tanto da ricordare l’avanzata che li vide protagonisti alla metà degli anni ’90 quando instaurarono il Califfato guidato dal Mullah Omar.
I civili sono in fuga verso Kabul, ma la caduta della capitale sembra ormai solo questione di tempo. La Germania e gli Usa hanno invitato i cittadini a lasciare la città. Washington invierà forze militari, circa tremila soldati, per evacuare parte dell’ambasciata: rimarrà solo una rappresentanza simbolica, con lo staff ridotto all’indispensabile, e si sta valutando uno spostamento nell’area dell’aeroporto.
La Nato ha convocato una riunione urgente per discutere del deterioramento della situazione in Afghanistan dopo che gli Usa hanno annunciato l’invio di truppe per evacuare i propri cittadini. L’incontro è fissato per le 15.
I talebani tramite un comunicato ufficiale hanno promesso una amnistia generale per chi ha collaborato con il governo di Kabul e le forze occupanti. Hanno assicurato che i diplomatici stranieri “non verranno toccati”, così come le proprietà private e imprenditoriali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA