Gli Usa contano 10 morti, 30 dispersi e 40 milioni di persone a rischio. Il Messico piange 9 vittime
L’uragano Henri è arrivato sulla costa Est degli Stati Uniti: sono oltre 40 milioni le persone a rischio per il maltempo che imperversa sul Paese, in particolare dal Rhode Island al Connecticut, da New York al Massachusetts, comprese la zona Nord del New Jersey e la parte Est della Pennsylvania.
A New York il maxi concerto We Love NYC: The Homecoming a Central Park è stato interrotto per condizioni meteo sempre più avverse e migliaia di spettatori sono stati fatti evacuare. Ad almeno due ore dalla fine del concerto, mentre gli avventori attendevano le esibizioni di star del calibro di Bruce Springsteen, il vento e la pioggia si sono abbattuti sulla città. Poco prima l’inizio del concerto, il sindaco Bill de Blasio aveva dichiarato lo stato di emergenza, ma allo stesso tempo aveva dato il via libera alla kermesse.
In Connecticut migliaia di persone sono state fatte evacuare a causa del rischio di inondazioni: in alcune zone, infatti, la pioggia cade a un ritmo di 7 centimetri l’ora mentre i venti soffiano a una velocità di 120 chilometri l’ora. Le persone sono corse al riparo allestendo pannelli per proteggere finestre e porte.
In Tennessee il bilancio attualmente è di 10 morti e oltre 30 dispersi. La polizia ha lanciato un appello ai residenti a non lasciare le proprie abitazioni. Tra le vittime si contano anche due gemelli di pochi mesi portati via dalle braccia del padre dalla furia delle inondazioni nella contea di Humphreys, a un centinaio di chilometri da Nashville, la zona più colpita. I loro corpicini sono stati poi ritrovati.
È stata fatta partire un’imponente macchina di soccorso alla popolazione in difficoltà.
Più a Sud anche il Messico è stato colpito dal maltempo, con il passaggio dell’uragano Grace, dopo il transito su Haiti (leggi qui). La zona più colpita è lo Stato di Veracruz dove gravi inondazioni si sono registrate nella città di Xalapa. Il bilancio, riportato dall’agenzia Efe, è di 9 morti dovuti a due frane: una nello Stato di Veracruz (8 morti) e una nello Stato di Puebla (un morto) dove si contano anche tre dispersi. Nel primo caso, una frana ha travolto una casa e sono morti 6 membri di una famiglia, tra cui cinque minorenni; nel secondo una frana ha causato la morte di una bambina di 7 anni. L’altro decesso è avvenuto nel comune di Poza Rica, nel nord dello Stato, dove un uomo è stato colpito da detriti a causa del cedimento della terra.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: REUTERS/Caitlin Ochs