Talebani, confronto e risposte

Il leader chiede agli Usa di non incoraggiare gli afghani a partire e rassicura: “non c’è situazione di guerra”

Il portavoce dei talebani Zabihullah ha incontrato la stampa oggi a Kabul per offrire alcuni chiarimenti sulla situazione di crisi nel Paese.

«Non inseguiamo nessuno, non diamo la caccia a nessuno, non ci sono stati incidenti in nessuna parte del Paese non abbiamo nessuna lista. Noi vogliamo portare pace e sicurezza nel nostro Paese», ha esordito il portavoce, aggiungendo poi che gli Usa non dovrebbero incoraggiare gli afghani a partire. «Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiare gli afghani ad andarsene. Abbiamo bisogno delle loro competenze». E ha aggiunto poi che i talebani non permetteranno più ai cittadini di raggiungere l’aeroporto di Kabul.

Per quanto riguarda la scomparsa delle donne dalla scena, Zabihullah ha dichiarato che in questo momento non possono lavorare perché non c’è sicurezza, ma che in seguito torneranno, non appena la situazione si sarà stabilizzata.

Per quanto riguarda la delicata situazione nel Pashir, dove si è rifugiata la resistenza, il leader dei talebani ha dichiarato che si sta cercando un compromesso. La valle del Panshir si trova nel Nord Est del Paese e a più di una settimana dalla caduta di Kabul continua a sfuggire al controllo dei militanti islamici. Il leader dei ribelli è Ahmad Massoud, che qualche giorno fa ha dichiarato che arrivano migliaia di uomini per unirsi alla resistenza, attivisti, intellettuali, politici, ufficiali dell’esercito afghano. «Nella provincia di Panshir c’è stato un piccolo problema e stiamo cercando di risolverlo, ne stiamo parlando. La nostra politica è di finire la guerra in questo Paese. La guerra è conclusa, non vogliamo nessun tipo di guerra o battaglia in Afghanistan, questa è la nostra politica. Noi cerchiamo di parlare alla popolazione del Panshir, cerchiamo di incontrarli e risolvere il problema. Ci stiamo provando in tutti i modi. Per l’80% la situazione è sotto controllo e vi possiamo rassicurare: i fratelli che sono lì li abbracciamo, chiediamo di tornare a Kabul e convivere con noi. Non abbiate paura, abbiamo obiettivi comuni», hanno detto i talebani in conferenza stampa.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi