Ida, l’uragano sconvolge gli Usa

La tempesta arriva a New Orleans, un milione di persone senza elettricità. C’è un morto

L’uragano Ida è approdato in Louisiana raggiungendo New Orleans risvegliando l’incubo che era stato Katrina, con venti persino più forti.

Benché la tempesta sia stata declassata passando da categoria quattro a due, la sua potenza appare ancora inarrestabile: il livello delle acque ha già superato uno degli argini nel sud est dello Stato e tutta New Orleans è al buio, con un milione di persone rimaste senza corrente elettrica. Si conta la prima vittima, a causa di un albero sradicato.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato la richiesta della Louisiana di dichiarare lo stato di “grande disastro federale” nel territorio. Una decisione che rende disponibili fondi federali alla popolazione colpita in 25 contee. «Ida è potenzialmente devastante – ha dichiarato Biden – preghiamo per il meglio ma ci stiamo preparando per il peggio».

Le compagnie aeree American Airlines e United Airlines hanno cancellato tutti i voli in partenza dall’aeroporto internazionale di Jackson, la capitale dello Stato del Mississipi.

Il Governo federale sta lavorando per aprire dozzine di rifugi e si prepara a distribuire 2,5 milioni di pasti e tre milioni di litri d’acqua.

Un grosso problema riguarda gli ospedali, già messi sotto forte pressione per via del Covid: le strutture allestite per ospitare chi è in difficoltà funzionano a capienza limitata per favorire il distanziamento sociale e limitare una possibile esposizione, e la Louisiana è uno degli stati che conta il più basso tasso di vaccinazioni in America.

Prima di giungere negli Stati Uniti, Ida ha spazzato la parte occidentale di Cuba con venti superiori ai 130 chilometri orari, facendo crollare tetti e alberi, linee telefoniche ed elettriche e causando grossi danni alle coltivazioni. Qui, in vista dell’uragano, erano state evacuate più di tre mila persone.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi