Monopattini elettrici, la Lombardia propone il divieto ai minori

Fontana: “si impone una riflessione sull’uso di questi mezzi”

Dopo la morte del 13enne di Sesto San Giovanni (leggi qui e qui), la Regione Lombardia propone al Parlamento stringenti modifiche delle disposizioni vigenti sui monopattini elettrici.

«Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare – ha dichiarato il governatore lombardo Attilio Fontana. – Dal 1° giugno 2020 a oggi, nella sola città di Milano, Areu ha ricevuto 659 richieste di intervento per incidenti con questi mezzi, quasi una al giorno».

La proposta di legge prevede l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile, la limitazione della conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età ed estensione a tutti i conducenti dell’obbligo di indossare il casco protettivo, attualmente previsto solo per i minori.

«È sotto gli occhi di tutti la loro pericolosità – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato. – È urgente un intervento legislativo. Ho presentato al presidente Fontana, che l’ha accolta, ed è stata approvata dalla Giunta, una proposta di legge al Parlamento. Ci sono già proposte di legge alla Camera e al Senato ma sono ferme – ha concluso De Corato. – Credo però che sia un modo per dire in maniera chiara che ci vuole una legge nazionale. I sindaci fanno quello che possono ma credo che sia necessaria uniformità di intervento».

Nel frattempo, durante lo scorso fine settimana, i vigili di Sesto San Giovanni hanno multato cinque minori alla guida di monopattini elettrici senza casco. «Siamo il primo Comune a emettere queste sanzioni, facendo rispettare l’ordinanza che ho firmato settimana scorsa – ha comunicato con una nota il sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano. – La polizia locale sta intensificando i controlli sulle piste ciclabili, nelle zone pedonali, nei parchi, nelle vie e nelle piazze principali della città».

Come ricordato dall’Amministrazione, il mancato rispetto dell’ordinanza in merito all’obbligatorietà del casco prevede una sanzione di 50 euro.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi