Usa, treno deragliato: tre vittime e diversi feriti

Il convoglio che unisce Chicago a Seattle è deragliato nello Stato del Montana. A bordo 147 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio

Sono al momento tre le vittime accertate dell’incidente che ha coinvolto un treno ad alta velocità che viaggiava tra Chicago e Seattle, deragliato vicino a Joplin, nello Stato del Montana. A renderlo noto è stata la società Amtrak.

A bordo dell’Empire Builder, questo il nome del treno, c’erano 147 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio. Le carrozze finite fuori dai binari sono cinque ma ancora non si conoscono le cause di quanto accaduto. Oltre le tre vittime accertate si contano diversi feriti ma sono in atto le operazioni di soccorso ed evacuazione.

La linea coinvolta, quella tra Chicago e Seattle, è la più frequentata linea di lunga distanza di Amtrak con circa 500 mila passeggeri l’anno. Prima di appartenere alla società, l’Empire Builder era il treno di punta della storica Great Northern Railway che con i suoi circa 7 mila chilometri parte da Chicago, in Illinois, e arriva fino al Pacifico, prima a Seattle, nello Stato di Washington e poi a sud in Oregon, a Portland, attraversando 8 stati Usa e impiegando 46 ore. Il treno, che attraversa le Montagne Rocciose e il Glacier National Park non può andare oltre i 130 chilometri orari.  

di: Alessia MALCAUS

FOTO: REUTERS/Randall Hill

Rispondi