
Il ricco programma del presidente della Repubblica in Spagna per la sua ultima visita di Stato all’estero
Sergio Mattarella si trova a Madrid per la sua ultima missione all’estero (leggi qui del semestre bianco), accompagnato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Come gesto di cortesia, il volo del capo di Stato è stato scortato nei cieli della Spagna da un aereo militare. All’atterraggio, ad attenderlo, c’era una Rolls Royce che ha condotto Mattarella a Palazzo Reale dove è stato accolti con gli onori militari dal Re di Spagna Filippo VI e dalla Regina Letizia.
«La Chiave d’oro che mi è stata consegnata – ha detto il capo di Stato ricevendo dal sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida Navasqüés, la Chiave d’oro della città – rappresenta il simbolo del rinnovarsi di questa tradizione di fraterna amicizia che lega Madrid, una delle capitali della comune aspirazione europea, e l’Italia. È un pegno per il futuro del rapporto tra i nostri popoli».
Il programma, inoltre, ha visto Mattarella deporre una corona presso il Monumento a los Caídos por Espana e incontrare il premier Pedro Sanchez alla Moncloa.
Domani mattina, invece, terrà una Prolusione al Congresso dei deputati, accolto dal presidente del Congresso, Meritxell Batet, e dal presidente del Senato, Ander Gil García.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/AFP/PIERRE-PHILIPPE MARCOU